Cenni storici
Il paese
Vieni e osserva
Presentazione
Mission
Istruzione
Sanità
Cosa PUOI fare
Notiziari
Contatti

Chi desidera sostenere la nostra attività può anche effettuare un versamento intestato alla Associazione Amici della Sierra Leone ONLUS su

 

  • C/C Postale n. 49883788
  • Banca Popolare dell'Emilia Romagna Ag.3 Parma
    IBAN IT08A0538712704000001630482
  • Banca Prossima
    IBAN IT76Q0335901600100000143219

Ricordiamo che i versamenti alle ONLUS sono fiscalmente deducibili

Associazione: Istruzione


L'analfabetismo è uno tra i peggiori mali che affliggono la Sierra Leone. E' figlio della povertà e con la povertà purtroppo è destinato ad avere ancora un lungo apparentamento.

Il Governo locale fino ad oggi, anche durante questo periodo di dopoguerra e di sostegno internazionale, non è riuscito ad elaborare un programma per l'istruzione di massa ed una propria politica scolastica. La situazione vede l'analfabetismo della popolazione fermo al 65 % ed il tasso di scolarizzazione dei bambini in età compresa tra i 6 ed i 12 anni non è superiore al 42%.

Mancano le scuole e gli insegnanti. L'ordinamento scolastico prevede la scuola primaria della durata di 6 anni seguita dalla scuola secondaria della durata di altri 5 anni.

 

 

Non tutti i bambini riescono a terminare il periodo della scuola primaria e in numero ancora minore il periodo della scuola secondaria. In generale le famiglie non sono in grado di sostenere le spese per l'istruzione dei loro figli e perciò preferiscono impiegarli in attività retribuite. Il risultato è che una parte di bambini va a scuola saltuariamente e molti altri la devono abbandonare. Ma anche coloro che riescono a terminare la scuola secondaria sono alla fine costretti a tornare alla vita dei campi a causa delle scarsissime possibilità di trovare un lavoro.

Soltanto pochi giovani quasi tutti appartenenti a famiglie di una elite politica e finanziaria benestante possono permettersi l'università e successivamente occupazioni di livello.

 

Il nostro impegno

Un giovane senza istruzione oltre ad avere una grande povertà interiore non sarà mai in grado di affermare i propri diritti e nemmeno di fornire un contributo determinante allo sviluppo del proprio paese.

Con questo principio "Gli amici della Sierra Leone" hanno scelto di indirizzare il loro impegno in particolare nel campo dell'istruzione e della formazione professionale. Mediante la costruzione di nuove scuole, soprattutto nei villaggi lontani dai centri più popolati e dove la scuola non esisteva, ma anche con un aiuto crescente per tanti giovani e bambini in età scolare a sostenere gli oneri economici che l'attività didattica comporta, creando loro le condizioni per frequentare le lezioni. L'aiuto consiste in un contributo economico che viene erogato per essi direttamente alla scuola, con conseguente beneficio per le famiglie che non sarebbero altrimenti in grado di assicurare ai propri figli l'istruzione primaria e secondaria o anche la frequenza a centri di formazione professionale.

 

Adozioni scolastiche

Dal 1995 le adozioni scolastiche a distanza sono lo strumento amministrativo e di promozione che la nostra Associazione ha scelto per non abbandonare giovani in età scolare ad un futuro inesorabile di analfabetismo.

L'adozione scolastica a distanza consiste in un contributo annuale che permette di assicurare ai bambini beneficiati il pagamento delle tasse scolastiche, i libri e la cancelleria necessari, il possesso di un vestito/divisa per la frequenza, la disponibilità quotidiana alla fine delle lezioni di un pasto che per la maggior parte di essi è destinato a rimanere l'unico pasto giornaliero.

Sono oggi circa 1600 i bambini assistiti con le adozioni scolastiche, cioè con le quote ogni anno sottoscritte in Italia da altrettanti benefattori. E migliaia sono ancora quelli ai quali vorremmo dare il nostro aiuto.

Siamo fermamente convinti che lo sviluppo ed il futuro della Sierra Leone siano prodotti che possono uscire principalmente da questa particolare miniera, dalla quale non si estraggono minerali o diamanti ma più preziosi risultati di cultura, civiltà e conoscenze che formeranno lo spessore etico, morale ed umano di una futura classe dirigente in grado di far crescere in modo sostenibile il paese.

 

 

Formazione professionale

Con l'aiuto della nostra Associazione sono stati istituiti anche corsi per formare professionalità nel campo dell'edilizia, falegnameria e metalmeccanica, con criteri produttivi volti a soddisfare meglio le esigenze tradizionali o comunque a dare impulso o a creare nuove opportunità nell'economia locale che per svilupparsi ha bisogno di competenze adeguate.

 

 

web agency: IDEADIECI